In un momento storico come quello che stiamo vivendo, i dispenser di igienizzante per le mani sono diventati ormai parte integrante della nostra quotidianità. Per le aziende che si occupano della loro produzione, poter usufruire di soluzioni di automazione per il confezionamento è un indiscutibile vantaggio, a maggior ragione se si tratta di soluzioni altamente personalizzate e affidabili

Assecondare la richiesta del mercato per la fornitura di disinfettante per le mani con dispenser richiede una velocità di produzione superiore, incrementi di produzione senza, ovviamente, che ciò comporti una riduzione della qualità.

assemblaggio dispenser igienizzanti mani

Che cos’è un igienizzante mani e a cosa serve 

Un dispenser di saponi è un dispositivo attraverso il quale viene erogato il prodotto (sapone o detergente disinfettanti o gel igienizzante per le mani), in molti casi senza che l’utente abbia nemmeno bisogno di toccarlo. 

Come si può intuire, si tratta di un apparecchio che garantisce standard di igiene molto elevati, al tempo stesso permettendo la completa disinfezione delle mani. Tutti noi sappiamo che cos’è un igienizzante mani, soprattutto da quando si è diffusa in tutto il mondo la pandemia da Coronavirus: un prodotto che agisce contro un ampio ventaglio di microrganismi, tra cui i batteri. 

Ma com’è fatto? Un igienizzante mani ha lo scopo di ridurre gli agenti infettivi, sia quando è in forma di schiuma, sia quando è liquido o in gel. 

Le formulazioni possibili sono molteplici, con o senza alcool. In particolare, le versioni che contengono alcool si basano su una composizione che prevede la presenza di etanolo, n-propanolo e di alcool isopropilico. Quasi tutti i prodotti hanno un contenuto di alcool che oscilla fra il 60 e l’80%. 

I prodotti più efficaci a livello antisettico sono quelli con un contenuto di alcool in volume compreso tra il 60 e il 95%. Al di là dell’alcool, altri ingredienti presenti sono agenti gelificanti (il glicerolo, per esempio) ed emollienti, che fanno sì che la pelle non si irriti e non si secchi. 

 

Com’è fatto un dispenser di igienizzante per le mani

Esistono diverse tipologie di dispenser di igienizzante per le mani: i classici flaconi, che sono modelli da tavolo, ma anche le versioni a piantana o da parete. I modelli a parete, come si può ben intuire, si prediligono nei servizi igienici: per fissarli c’è bisogno di tasselli e viti. Nulla vieta di ricorrere a un dispenser da tavolo, ma si deve tenere conto del fatto che, quando viene spostato, il dispositivo si può sporcare, o può sempre cadere per un urto accidentale. 

Una soluzione alternativa è rappresentata, appunto, dai dispenser a piantana, che a loro volta possono essere dotati di un piano di appoggio oppure necessitare del fissaggio a viti. 

Le confezioni di gel esistono in diversi formati: possono essere piccoli flaconcini con tappo flip-top da portare con sé in borsa fino ai classici flaconi da 500 ml con le pompe a mano ed un erogatore a beccuccio distribuiscono l’igienizzante con una leggera pressione a quantità definita.

 

Le soluzioni di SARG per i vari processi produttivi: riempimento delle confezioni e assemblaggio dei dispenser e i loro plus

Per le aziende che si occupano della produzione di dispenser igienizzanti, poter contare su un macchinario realizzato su misura per orientare il particolare finito o assemblare le componenti di un dispenser garantisce indubbiamente molteplici vantaggi in termini di praticità e flessibilità. 

SARG fornisce soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze, e mette a disposizione tre soluzioni per l’orientamento delle componenti, data l’esperienza ventennale con migliaia di installazioni in tutto il mondo insieme con i nostri partner costruttori di linee di riempimento o assemblaggio. 

La serie di orientatori meccanici STM – D per dispenser ad alte velocità, in particolare, è una soluzione specifica che permette il confezionamento di dispenser con pompe a mano per produzioni fino a 250 pezzi al minuto. Oltretutto, questo sistema consente di processare con un impianto solo particolari differenti: dispenser a pompe, tappi pompa, pompe schiuma, nebulizzatori e tappi flip-top o tappi a vite. 

La capacità della tramoggia dell’elevatore abbinata, cambia a seconda del livello di autonomia desiderata. Questo impianto di orientamento dispenser comprende, oltre al sorter, un sistema di trasporto, p.e. un canale ad aria, che si interfaccia perfettamente con la macchina riempitrice, garantendo un costante carico con il suo buffer dimensionato in maniera adeguata. La protezione fonoassorbente permette di diminuire il livello di rumorosità anche sotto 75 dB.

Per l’assemblaggio delle diverse parti costitutive, SARG propone anche sistemi a vibrazione: un sistema che facilita l’interfaccia con la macchina del cliente In virtù della selezione customizzata per singolo formato, si ha a disposizione un sistema veloce nel cambiare formato: in questo modo, dove l’applicazione lo permette, non c’è bisogno di utilizzare due macchine differenti. Ogni sistema alimentazione dell’impianto, è abbinato a una tramoggia o elevatore di carico dedicato per ottenere l’autonomia desiderata, usufruendo delle quattro linee di prodotto disponibili di serie realizzate interamente da SARG.

Infine, il sistema vibrante per dispenser a pompa, nebulizzatori e tappi, concepito per produzioni medio basse. Approfittando di una personalizzazione mirata oppure dei cambi formato, si ha l’opportunità di processare con un solo sistema di alimentazione: tappi, dispenser ed eventuali altri particolari. È una soluzione che assicura un sistema per produzioni di 60 pezzi al minuto per i dispenser.

Per un dispenser di igienizzante per le mani, il confezionamento e la chiusura dei flaconi sono processi molto delicati: per questo motivo, SARG va incontro alle necessità delle imprese del settore con sistemi di alimentazioni per  l’assemblaggio di dispenser e l’alimentazione dei dispenser completi di elevata qualità e personalizzabili a seconda delle esigenze.

 

Contatta SARG per saperne di più

Se hai un’azienda che utilizza dispenser di gel disinfettante per le mani, contatta SARG per ottenere maggiori informazioni sulle sue soluzioni ad hoc e per richiedere un preventivo: scoprirai tutte le proposte in linea con le tue effettive necessità.